Il tema dell’edizione 2022 è la relazione tra lavoro, impresa e territorio. Il lavoro e la sua organizzazione vanno compresi all’interno delle imprese e dei loro territori considerando da un lato le politiche di attori pubblici e privati finalizzate alla costruzione di beni collettivi locali e regionali e dall’altro le reti lunghe e corte, a elevato o basso valore aggiunto, assieme alle infrastrutture fisiche e sociali che i territori possono offrire. Il radicamento del lavoro e delle imprese nel territorio è da sempre un tema centrale delle scienze sociali oltre a costituire un punto di osservazione privilegiato per comprendere le disuguaglianze territoriali e lo sviluppo socioeconomico in un contesto in continuo cambiamento che sollecita trasformazioni organizzative e istituzionali multilivello. È attorno a questo tema che saranno organizzate le lezioni seminariali che sono solo uno dei momenti chiave della Scuola. Tutto questo senza trascurare l’importanza dei feedback sui lavori e i progetti di ricerca dei partecipanti, che saranno oggetto di colloqui individuali con i docenti e i membri del Direttivo della Sisec che parteciperanno alla Scuola.
La Scuola è rivolta a dottorande, dottorandi, assegniste e assegnisti che lavorano nelle scienze sociali, economiche e politiche.
Alberta Andreotti, Gabriele Ballarino, Filippo Barbera, Luigi Burroni, Giovanna Fullin, Lidia Greco, Jean Jenkins, Enrica Morlicchio, Marcello Pedaci, Francesco Ramella, Ida Regalia, Angelo Salento, Tommaso Vitale.
La Scuola 2022 ha cinque pilastri. (1) Incontri seminariali: lectures quotidiane seguite da discussione che affrontano aspetti rilevanti sui temi del lavoro, della sua regolazione e del diritto. (2) Community building: Attività in gruppi per la costruzione di reti e laboratori interattivi con i docenti della Scuola. (3) Come si pubblica: incontri con direttori e direttrici o redattori e redattrici di riviste (Stato e Mercato, Sociologia del Lavoro, European Journal of Industrial Relations, Transfer: European review of Labour and research) per imparare a pubblicare su riviste internazionali. Incontri con redattori di case editrici italiane e internazionali per imparare a pubblicare una monografia. (4) La progettazione nelle scienze sociali: seminari di presentazione dei principali progetti europei (ERC, Marie Curie e altri progetti europei): come si scrive e come si struttura un progetto efficace. (5) Talk sui percorsi di carriera: confronto in piccoli gruppi e colloqui individuali con i docenti della Scuola rispetto alle opportunità di carriera in Italia e all’estero.
La partecipazione alla scuola è ampiamente cofinanziata dalla Sisec. Il costo per persona è di € 300 per la camera doppia (€ 430 per camera singola). La quota copre i costi di iscrizione e partecipazione alla Scuola, tutti i costi di vitto e alloggio, oltre ad i servizi offerti dalla struttura.

Confermi l'eliminazione di:
?